Home page
Contatti
Quando il nutrizionista?
Percorso e trattamenti
Aumentare il  metabolismo
Metabolismo
Composizione corporea
Diario e piano alimentare
Analisi effettuate
Manuale auto-aiuto
Convenzione FASI FIAT
Il nutrizionista risponde
Valuta la tua alimentazione

 Non sempre al dimagrimento corrisponde un miglioramento dello stato di salute. Una percentuale di massa grassa inferiore ai limiti fisiologici determina infatti un aumento del rischio di mortalità pari a quello osservato nel sovrappeso. 

   QUANDO E' CONSIGLIATO RIVOLGERSI AL NUTRIZIONISTA       

CALCOLARE IL BMI ...

Utilizzando il seguente normogramma, possiamo "calcolare" il nostro BMI (Indice di Massa corporea) e definire il nostro peso corporeo in termini di "sottopeso", "peso normale", "sovrappeso" o "obesità di prima, seconda e terza classe".

Cerchiamo il nostro peso sulla riga in alto e seguire la colonna finchè non incontrate la riga del nostro peso: il numero (e il colore) che risulterà indicherà la vostra condizione.

Se ad esempio il peso è di  55 kg e l'altezza è pari a 1 metro e 60 cm vorrà dire che il BMI è di  21,4, colore verde quindi "normopeso".

Se invece  con un altezza di 1,60 il peso è pari a 85 kg il BMI sarà 33,2, colore arancione chiaro e quindi siamo in una condizione di "obesità di prima classe".

normogramma











... OLTRE IL BMI

Esistono condizioni per cui è consigliata una perdita di peso anche nel caso in cui il valore di BMI non denota una condizione di obesità.

Nella tabella di seguito sono riportati tutti i casi in cui è indicato un calo ponderale.

 

   E SE IL BMI DENOTA UNA CONDIZIONE DI SOTTOPESO?           

Abbiamo detto che una percentuale di massa grassa inferiore ai limiti fisiologici determina un aumento del rischio di mortalità pari a quello osservato nel sovrappeso.

In caso di sottopeso potremmo essere di fronte ad un problema organico o ad un disturbo del comportamento alimentare in questi casi allora l'intervento del nutrizionista deve essere diretto  ad un aumento del peso corporeo



Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi.
Site Map