Home page
Contatti
Quando il nutrizionista?
Percorso e trattamenti
Aumentare il  metabolismo
Metabolismo
Composizione corporea
Diario e piano alimentare
Analisi effettuate
Manuale auto-aiuto
Convenzione FASI FIAT
Il nutrizionista risponde
Valuta la tua alimentazione
classe_energetica

Il metabolismo può essere definito come l'insieme delle reazioni chimico-fisiche che avvengono nel  nostro organismo. 

 

In altre parole il metabolismo può essere considerato come l'energia necessaria per mantenere "acceso"   e far muovere il nostro organismo: respirazione, circolazione, conduzione nervosa e produzione di forza e lavoro muscolare.


In particolare:

  • Il metabolismo basale è l'energia necessaria a mantenere accesa la  macchina umana e rappresenta la maggior parte del consumo energetico complessivo (70%). Questo valore,  solo in parte modificabile, dipende dalle caratteristiche individuali (età, sesso, costituzione e in misura minore da alcune condizioni patologiche come iper o ipotiroidismo). 
  • Il metabolismo energetico è invece l'energia necessaria per muovere la macchina umana (attività fisica), quindi è fortemente modificabile e dipende solo dalla nostra motivazione e determinazione.

Conoscere il metabolismo basale è di fondamentale importanza, senza questo dato non è possibile stabilire correttamente quante calorie devono essere apportate con la dieta ! 


   MISURA DEL METABOLISMO BASALE                                 

Generalmente per la determinazione del metabolismo basale ci si affida a delle formule che però restituiscono solo approssimativamente il valore del metabolismo basale.  L'unico test medico affidabile e non invasivo per misurare il valore effettivo  di metabolismo basale è la CALORIMETRIA INDIRETTA

fitmate

Nel nostro centro utilizziamo il metabolimetro Fitmate MED Cosmed. Il test viene effettuato lontano dai pasti e dura 10-20 minuti. Il soggetto è invitato a respirare in un apposita mascherina rimanendo comodamente sdraiato su di un lettino.

Il calorimetro misura il flusso di ossigeno inspirato ed espirato. L'ossigeno è utilizzato dall'organismo per ossidare i substrati energetici (zuccheri, proteine e lipidi) dai quali ricaviamo energia. Misurando l'ossigeno consumato è possibile stimare in modo affidabile le calorie bruciate a riposo.

Tale strumento aiuta nel determinare l'apporto calorico necessario al paziente ed è di fondamentale importanza per lo sportivo e per pazienti in condizioni fisiologiche particolari come gravidanza o patologie varie per i quali la determinazione del metabolismo basale mediante formule risulterebbe poco affidabile. 


   MONITORAGGIO DEL METABOLISMO  ENERGETICO         

Ancor più del metabolismo basale, il metabolismo energetico è estremamente variabile da persona a persona, dipende infatti da quanta attività fisica facciamo e dalle attività che svolgiamo quotidianamente. E' facile intuire che una persona molto attiva avrà bisogno di un maggior apporto calorico di una persona sedentaria anche a parità di metabolismo basale.

Pertanto oltre al metabolismo basale nel nostro centro effettuiamo anche il monitoraggio del metabolismo energetico mediante Holter metabolico Armband Senswear.

Questa analisi rappresenta una vera fotografia dello stile di vita del soggetto, esaminato prima/durante o dopo la terapia , per verificarne i progressi.
Il pratico bracciale, indossabile sul tricipite del braccio destro, 
attraverso la misurazione di parametri come sudorazione e temperatura cutanea, calcola accuratamente diversi parametri relativi al livello di attività e allo stile di vita:


armband_2
          • Consumo energetico totale (Kcal)
          • Consumo energetico a riposo (Kcal)
          • Tempo dedicato all'attività fisica nelle 24 ore
          • Tempo dedicato al relax nelle 24 ore
          • Durata ed efficienza del sonno nelle 24 ore

          • Numero totale di passi  
          • Intensità dell'attività fisica in MET's


 
PER MAGGIORI INFORMAZIONI    
http://armband.it



Tramite la misurazione del metabolismo basale e del metabolismo energetico è possibile avere un quadro dettagliato sia delle caratteristiche fisio-patologiche individuali sia dello stile di vita. In questo modo l'intervento terapeutico sarà il più possibile mirato ed individuale.


Aumentare il metabolismo
Neohealth9000
neohealth






Misurare lo stress ossidativo da radicali liberi
Fras4[1]

Intolleranze e allergie alimentari



Intolleranza al lattosio
Breath Test


Misurare il metabolismo Fitmate

BFFITMATE2









http://armband.it

Monitorare lo stile di vita Armband sensewear

Esami rapidi del sangue



scrivici a:

info@nutrizionesalute.org

 


Site Map